Avviso pubblico – Ministero del Lavoro e delle politiche sociali – Direzione Generale per l’ inclusione sociale e le politiche sociali; progetti del Distretto sociosanitario 44 finanziati nell’ ambito della quota servizi fondo povertà annualità 2018 (PAL 2018), CUP: F61H18000180001 e annualità 2019 (PAL 2019) CUP: F61H19000030001. Azione denominata: Pronto Intervento Sociale. Manifestazione di interesse per l’ accreditamento di organizzazioni di volontariato/Enti del terzo settore in genere per attivare percorsi di accompagnamento all’ autonomia nei confronti di persone/nuclei familiari in situazione di emergenza sociale, fruitori del Reddito di cittadinanza, all’ interno dell’ azione denominata Pronto Intervento Sociale. RIAPERTURA TERMINI.

Si comunica che nell’ ambito della azione denominata PRONTO INTERVENTO SOCIALE inserite nei progetti distrettuali PAL 2018 ( QUOTA SERVIZI FONDO POVERTA’ ANNUALITA’ 2018) e PAL 2019 (QUOTA SERVIZI FONDO POVERTA’ ANNUALITA’ 2019) finanziati dal MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, con Determinazione Dirigenziale n. 7258 del 29.12.2021 sono stati riaperti i termini PER TUTTA LA DURATA DELL’ AZIONE IN OGGETTO per acquisire manifestazioni di interesse al fine di accreditare ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO/ENTI DEL SETTORE NO PROFIT IN GENERE, OPERANTI O CHE INTENDONO OPERARE NEL TERRITORIO DEL DISTRETTO SOCIOSANITARIO 44, allo scopo di attivare percorsi di accompagnamento all’ autonomia nei confronti di persone/nuclei familiari in situazione di emergenza sociale, fruitori del Reddito di cittadinanza, all’ interno dell’ azione denominata PRONTO INTERVENTO SOCIALE.

Il servizio richiesto alle organizzazioni di volontariato / ENTI DEL SETTORE NO PROFIT IN GENERE che saranno accreditati si sostanzia nel prendere in carico, su segnalazione del Servizio Sociale professionale dei vari Comuni del Distretto 44, soggetti/nuclei familiari fruitori del Reddito di cittadinanza inseriti nella azione prevista nel PIANO DI ATTUAZIONE LOCALE 2018 e nel PIANO DI ATTUAZIONE LOCALE 2019 denominata PRONTO INTERVENTO SOCIALE, che prevede l’ attivazione di servizi a bassa soglia quali l’ acquisto presso esercizi commerciali inseriti in appositi cataloghi distrettuali di generi alimenti vari, vestiario, farmaci da banco.
Si precisa che IL PRESENTE ACCREDITAMENTO avrà la stessa data di scadenza dei due progetti distrettuali ( PAL 2018 e PAL 2019) a cui si riferisce.

Il Dirigente del Settore VII
e Coordinatore del Gruppo PianoDOTT SALVATORE GUADAGNINO