Avviso Ministeriale 4/2016 a valere su fondi europei rete di accreditamento prevista dalla proposta progettuale del Distretto Socio Sanitario 44

Ministero del Lavoro e delle politiche sociali- Fondo sociale europeo – Fondi di aiuti europei agli indigenti. Contrasto alla grave emarginazione adulta ed alla condizione di senza dimora – Convenzione AV4-2016-SIC stipulata tra Regione Sicilia e Ministero del Lavoro e delle politiche sociale; Rete di accreditamenti prevista dalla proposta progettuale del Distretto sociosanitario 44.

La quota-parte della proposta progettuale complessiva di cui alla Convenzione di sovvenzione AV4-2016-SIC sottoscritta tra Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e Regione SICILIA nell’ ambito dell’ AVVISO 4/2016, presentata dal Distretto sociosanitario 44, prevede lo sviluppo, nel rispetto della centralità delle persone/nuclei familiari e della loro libertà di scelta, per un numero massimo di 15 persone /nuclei familiari senza dimora e per altre persone fragili in grave deprivazione materiale, di una “rete di accreditamenti” in collegamento funzionale tra loro.
Le procedure di accreditamento previste sono rivolte a :

1.  associazioni/cooperative sociali/organizzazioni no profit in genere operanti o che intendono operare nel territorio del Distretto 44, che nell’ attuazione della presa in carico di ciascuno di tali soggetti/nuclei familiari, facciano riferimento all’ approccio housing first di cui all’ Avviso 4/2016 anche avvalendosi della “rete” di cui ai punti seguenti;
  2. agenzie immobiliari private, operanti o che intendono operare nel territorio del Distretto 44, per il reperimento di alloggi di transizione a favore dei soggetti/nuclei familiari senza dimora;
  3. supermercati/ipermercati operanti o che intendono operare nel territorio del Distretto 44, per l’ acquisto a favore dei soggetti/nuclei familiari senza dimora e di soggetti fragili in grave deprivazione materiale, di alimenti, prodotti per l’ igiene, prodotti vari;
  4. negozi di abbigliamento operanti o che intendono operare nel territorio del Distretto 44, per l’ acquisto a favore dei soggetti/nuclei familiari senza dimora e di soggetti fragili in grave deprivazione materiale, di indumenti vari;
  5. cartolibrerie operanti o che intendono operare nel territorio del Distretto 44, per l’ acquisto a favore dei soggetti/nuclei familiari senza dimora e di soggetti fragili in grave deprivazione materiale, di materiale scolastico e testi didattici.
    Tale “rete di accreditamenti” ha la finalità di consentire lo sviluppo di azioni congiunte per il fronteggiamento della grave marginalità adulta di soggetti fragili e in particolare concordati progetti abitativi personalizzati per un numero massimo di 15 soggetti /nuclei familiari o senza dimora.
    Termine di presentazione delle istanze: 2 dicembre 2019 – al Comune di Ragusa, Ente Capofila del Distretto Socio – Sanitario 44.
    Per ulteriori informazioni e circa le modalità di presentazione delle istanze, si rimanda alla nota di presentazione completa in allegato e agli avvisi pubblici, istanze e patti di accreditamento in allegato.