Carissimi visitatori, mi rivolgo a voi con grande gioia e gratitudine. Siamo lieti di accogliervi nella nostra bellissima città di Santa Croce Camerina, che si estende lungo la costa meridionale della Sicilia affacciandosi sul mediterraneo. Il nostro territorio è ricco di bellezze naturali, storia, cultura antica ed eccellenze gastronomiche, con la presenza di siti archeologici di notevole pregio. Dai palazzi di pregio del nostro centro storico, fino a Punta Secca, con la famosa Casa del Commissario Montalbano, alle spiagge dorate di Caucana, Casuzze, Torre di mezzo e Punta Braccetto, agli antichi resti di Kaucana e Mezzagnone, ogni luogo racconta una storia e custodisce un patrimonio che vogliamo condividere con voi. La nostra città è, da sempre, una realtà laboriosa e sana, i cui abitanti si distinguono per i sentimenti di accoglienza e generosità.
Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno collaborato, con impegno e passione, alla realizzazione di questa preziosa guida turistica, contribuendo con le proprie competenze in ambito turistico, storico e fotografico, a raggiungere l’obiettivo di offrirvi un’esperienza indimenticabile nel nostro territorio.
Credo che questa guida, grazie alla veste grafica moderna e accattivante, offra informazioni dettagliate e indispensabili a chi si accinge a scoprire le meraviglie della nostra città, che rappresenta senza dubbio una perla della nostra amata Sicilia.
Vi invito a visitare le nostre bellezze, a degustare i nostri prodotti tipici e ad immergervi nella nostra cultura e nelle nostre tradizioni.
Il Sindaco Arch. Giuseppe Dimartino
Allegati